I Nostri Servizi

  • Dalle Idee Alle Ricette
    Individuiamo insieme ai nostri clienti le esigenze del mercato e dei consumatori e le traduciamo nell’idea di un nuovo prodotto, un prodotto innovativo.
    Progettiamo le nuove ricette perché abbiano tute le caratteristiche che il lavoro preliminare ha individuato come vincenti associando all’analisi di fattibilità un primo conto economico del prodotto.
  • Assaggiare Le Idee
    Tra scienza e alta cucina trasformiamo semplici idee in qualcosa di concreto da guardare e da assaggiare. Un nostro reparto specializzato dotato di impianti pilota e tecniche altamente qualificate realizza campioni che riproducono fedelmente i processi produttivi individuali dei nostri clienti.
    Assaggiamo i campioni con i nostri clienti e perfezioniamo le ricette fino ad ottenere il risultato ottimale.
  • Verificare Le Idee
    Verifichiamo in modo accelerato e tradizionale la shelf life dei prodotti attraverso analisi e prove di stress. Lavoriamo sull’equilibrio di formula del prodotto per garantire un periodo di conservazione maggiore e ridurne la decadenza organolettica e microbiologica.
  • Prove di pastorizzazione e sterilizzazione
    Per definizione un prodotto alimentare conservabile deve essere privo di microrganismi pericolosi per la salute del consumatore e non deve contenere sostanze nocive o tossiche in concentrazione superiore a quelle che possono essere ritenute normali per il prodotto fresco dal quale derivano.La pastorizzazione di un prodotto alimentare mira a distruggere le forme vegetative dei microrganismi, in particolare i microrganismi patogeni, e a inattivare gli enzimi più termolabili che possono alterare gli alimenti.
    La sterilizzazione mira alla distruzione di tutti i microrganismi, spore incluse, e all’inattivazione degli enzimi in grado di alterare gli alimenti..
    La distinzione dei trattamenti sulla sola base delle temperature impiegate è inesatta, è più esatto definire il trattamento sulla base degli effetti che ha sull’alimento e sulla sua conservabilità, anche in relazione al pH e alla aw.Il nostro laboratorio è attrezzato con due autoclavi, una più piccola con specola per l’osservazione del prodotto ci permette di mettere a punto cicli tempo/temperatura/pressione on time per qualsiasi tipologia di prodotto e confezionamento.
    La seconda autoclave ci consente di ripetere le prove per dare garanzia del ciclo termico su numeri di pezzi più consistenti.

    Attraverso l’impiego delle sonde e del data-logger, siamo in grado di costruire il grafico del trattamento termico, completo della curva di contropressione e dei valori di F0.

  • Assistenza allo start up della produzione
    Una volta creato il prodotto, assistiamo il cliente sulla linea produttiva per la gestione dello start up della produzione, occupandoci anche della formazione del personale responsabile di produzione e di linea.
  • Ottimizzazione Processi Produttivi
    Ci occupiamo dell’engineering per studio e realizziamo impianti completi su misura per il prodotto.
    Disponiamo di una sezione di engineering in grado di progettare e realizzare impianti completi e garantiti dall’assistenza di tecnici e tecnologi alimentari, per l’ottimizzazione e la razionalizzazione dei processi produttivi. Gli impianti, infatti, sono concepiti su misura per il prodotto, che rimane l’obiettivo primario della nostra consulenza.
  • Controllo Organolettico della Qualità Percepita Nei nostri laboratori attrezzati offriamo:
    1 – Il programma annuale di controllo della qualità percepita

    Un panel di assaggiatori esperti che:

    • giudica con imparzialità;
    • individua le aree di miglioramento;
    • propone nuove idee.

  2 – Il piano di controllo della concorrenza

    • Test ciechi in confronto con i competitori;
    • Punti di forza da esaltare;
    • Punti deboli da migliorare.